La Voce

Indice del La Voce n. 6

 

Fronte per la ricostruzione del partito comunista

ed etica dei comunisti

 

 

Il corso delle cose ha posto noi comunisti italiani e i comunisti di altri paesi imperialisti in una situazione in cui non esiste il partito comunista, ma esistono numerose Forze Soggettive della Rivoluzione Socialista (FSRS), cioè organismi e individui che dedicano la loro attività alla causa del comunismo. Mi riferisco qui all’obiettivo della loro attività, indipendentemente dagli errori e dai limiti che ne condizionano l’efficacia. Le FSRS sono un patrimonio che ereditiamo dal passato, ciò in cui sopravvive oggi il movimento comunista come movimento cosciente e organizzato che lavora per la trasformazione dello stato attuale delle cose. A nostro parere esse costituiscono il terreno su cui si svolge nell’immediato la lotta per la ricostruzione del partito comunista.

Strategicamente il nuovo partito comunista nasce dalla classe operaia, dal proletariato e dalle masse popolari. Se le attuali FSRS nel loro complesso dovessero rivelarsi, alla prova dei fatti, incapaci di ricostruire il partito, questi sorgerà per altra via. Infatti la ricostruzione del partito comunista è un processo necessario, inevitabile perché la società attuale può procedere alla soluzione delle sue proprie contraddizioni solo tramite la rivoluzione socialista e solo tramite il partito comunista la classe operaia può dirigere le masse popolari a compierla. Siamo quindi certi che il partito comunista verrà ricostruito, nell’ambito di una altrettanto inevitabile rinascita del movimento comunista. Ma la partita nell’immediato si gioca tra le attuali FSRS.

Nel fare questÂ’anno (Seminare per raccogliere, agosto 2000) il bilancio della breve vita (1998-1999) della Confederazione Comunisti/e Autorganizzati (CCA), i compagni di Laboratorio Marxista (LM) hanno sottolineato lÂ’importanza delle FSRS e della loro aggregazione ai fini della ricostruzione del partito comunista.

Nell’ottobre ‘98 la Segreteria Nazionale dei Comitati di Appoggio alla Resistenza - per il Comunismo (CARC) ha pubblicato il suo Progetto di Manifesto Programma indirizzandolo a tutte le FSRS che invitava a un lavoro comune per elaborare il Manifesto Programma del nuovo partito comunista.

Nel marzo del ‘99 i compagni di Iniziativa Comunista (IC) hanno proposto alle FSRS la costituzione di un Fronte per la ricostruzione del partito comunista (Appello contro la frantumazione nella lotta per la ricostruzione del partito comunista) e indicato i metodi del suo funzionamento.

In quello stesso periodo la CP ha proposto (La Voce n. 1) alle FSRS il suo piano in due punti per la costituzione del partito.

Ă